Il Manifesto per la coesione sociale è uno strumento operativo utile per costruire percorsi di coesione sociale. È nato dal confronto e dalla discussione di oltre 140 persone, cittadini, studenti, referenti di organizzazioni e istituzioni provenienti da varie parti della Calabria che hanno partecipato alla prima edizione di COSO il 7 giugno 2024 a Catanzaro.
È articolato in due parti:
– la prima (Manifesto), sulla sinistra, contiene i motivi che ci hanno guidato nella realizzazione dell’evento e le prospettive che ci immaginiamo nei territori;
– la seconda (Canvas), a destra, è strutturata in 9 riquadri da utilizzare per progettare percorsi di coesione sociale. Nell’ultimo riquadro indichiamo e suggeriamo alcuni possibili usi di questo strumento.
Ciascun quadrante si articola in domande per raccogliere spunti di confronto, proposte e idee dalle esperienze e conoscenza di ognuno e progettare percorsi nei territori. Percorsi partecipati durante i quali ragionare insieme su come è fondamentale approcciarci in modo nuovo alle comunità, cambiare il nostro modo di fare e costruire coesione sociale. Per ripensare le politiche, le istituzioni. Nell’ottica di un confronto inclusivo e costruttivo.
Il Manifesto operativo per la coesione sociale è un impegno di responsabilità condivisa.
Vuole far crescere consapevolezza, coesione sociale di ogni singola comunità che desidera essere protagonista del proprio futuro, interrogarsi su come agire per favorire una società più coesa e solidale.
Scaricando e utilizzando il Manifesto condividi l’impegno per costruire una società più coesa e solidale.
Condividi il Manifesto sui tuoi profili social e usa #manifestocoso